Bio-diversità

Il gusto "diverso"

Ogni regione italiana peninsulare produce Olio d'Oliva. L'Umbria è l'unica non bagnata dal mare.

Le colline dolci, il clima e l'ambiente ne favoriscono la migliore qualità organolettica e salutistica dell'Olio Extravergine d'Oliva: con la più alta concentrazione di polifenoli in natura. 

La qualità ... direttamente dal territorio

La spiccata acidità del nostro Olio, piccante e amaro, rispetto ai principali oli in commercio, garantisce la presenza di polifenoli. Essenziali per le proprietà salutistiche, e garanzia di una perfetta conservazione delle caratteristiche dell'Olio durante l'anno. 

Approfondisci le proprietà salutistiche

In Italia sono presenti all'incirca 90 diversi cultivar (tipologie) di ulivo. Solo in Umbria ce ne sono 60 diverse tipologie.
L'Olio Extravergine San Sebastiano ne conta in prevalenza almeno 4: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Dolce Agogia.
Approfondisci la scheda tecnica dell'Olio San Sebastiano

 

 

L'essere "diverso"

L'olio e l'olivo sono parte della nostra cultura, della nostra tradizione e del nostro paesaggio. E' un valore che va oltre le proprietà specifiche del prodotto o della pianta: assume un valore simbolico di cui i nostri usi e tradizioni sono permeati. Sono parte integrante del nostro modo di essere. 

Dolce ... diversità

Il Dolce Agogia è un cultivar presente solo nelle colline del Lago Trasimeno. Costituisce il 90% del cultivar della produzione dell'Olio Extravergine d'Oliva Dolce Lago.

Approfondisci la scheda tecnica dell'Olio Dolce Lago